Accesso Abbonati

APPALTI: LA DISPONIBILITA’ DI UNA SEDE DI PROSSIMITA’ NON DEVE COMPORTARE ONERI SPROPORZIONATI PER I CONCORRENTI

di Salvio Biancardi

Con l’introduzione del nuovo codice dei contratti pubblici è stata prevista la possibilità, per le stazioni appaltanti, di vincolare la partecipazione alle gare da parte di operatori economici che dispongono di sedi collocate sul territorio ad una distanza ridotta rispetto al lugo in cui la prestazione deve essere erogata.

IL PUNTO DI INCONTRO TRA APPALTI E TRASFORMAZIONE DIGITALE: IL FASCICOLO VIRTUALE DELL'OPERATORE ECONOMICO

di Francesco Vicino

Introduzione

La trasformazione digitale è un processo evolutivo necessario che riguarda ogni ambito della società moderna e che, inevitabilmente, comporta notevoli conseguenze anche in tema di regolamentazione. Ne è un chiaro esempio il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (di seguito anche solo “Codice”), di cui al Decreto Legislativo n. 36 del 2023, che contiene una Parte II interamente dedicata alla “digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti”.

RIMBORSO SPESE VIAGGIO AGLI AMMINISTRATORI SOLO PER PRESENZE OBBLIGATORIE NELLA SEDE DELL’ENTE

di Salvio Biancardi

Tra le questioni che gli uffici economato possono trovarsi ad affrontare, rinveniamo il rimborso delle spese di viaggio a favore degli amministratori che risiedono fuori dalla sede dell’Ente presso il quale svolgono il proprio mandato politico.

LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2025 IN MATERIA DI PREVIDENZA E FISCO

di Pierluigi Tessaro

La legge di Bilancio 2025, n. 207 del 30/12/2024, ha previsto alcune novità in materia previdenziale e fiscale, confermando, nel contempo, alcune misure già attuate nel 2024.

L’articolo 1, comma 2, ha reso strutturali le tre aliquote Irpef (23%, 35% e 43%) previste dal D.lgs. n. 216/2023, in vigore temporaneamente nel 2024.

NESSUNA SANZIONE AUTOMATICA IN CASO DI MANCATO INVIO DEL CONTO GIUDIZIALE

di Salvio Biancardi

Del mancato invio alla Corte dei conti del conto giudiziale si è recentemente occupata la sezione giurisdizionale della Corte dei conti di Bolzano.

Si tratta della sentenza n. 1/2025

AI ACT: PRIME DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 2 FEBBRAIO 2025

di Francesco Vicino

Introduzione

Nonostante sia trascorso solo un mese, il 2025 si presenta già, senza ombra di dubbio, come un anno di svolta per lo sviluppo e la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo. Quasi contemporaneamente al lancio del nuovo modello di intelligenza artificiale generativa cinese DeepSeek, in grado di ottenere gli stessi risultati di modelli più strutturati come ChatGPT con circa il 90% in meno degli investimenti economici, l’Unione Europea si prepara ad affrontare l’entrata in vigore delle prime disposizioni del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, l’AI Act.

ACCORDI TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: RIFLESSIONI CRITICHE E APPLICATIVE DELL’ARTICOLO 7, COMMA 4, DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

di Francesco Vicino

1. Introduzione

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, introdotto con il Decreto Legislativo n. 36 del 2023 (di seguito anche “Nuovo Codice”), rappresenta una significativa riforma della disciplina degli appalti pubblici in Italia. In tale contesto, l’articolo 7 (principio di auto-organizzazione amministrativa) introduce al comma 4 un regime speciale per la cooperazione tra stazioni appaltanti ed enti concedenti, sollevando questioni interpretative e applicative di rilevante impatto pratico.

A DICEMBRE L’EROGAZIONE DELLA TREDICESIMA MENSILITÀ E I CONGUAGLI DI FINE ANNO

di Pierluigi Tessaro

Il mese di dicembre si caratterizza per l’erogazione della tredicesima mensilità e per le operazioni di conguaglio di fine anno.

La tredicesima costituisce una retribuzione differita, corrisposta ai lavoratori a tempo determinato e a tempo indeterminato nel mese di dicembre di ogni anno oppure alla cessazione del rapporto di lavoro, basata su due parametri fondamentali: 

- la durata della prestazione lavorativa svolta durante l’anno

- le voci fisse e continuative della retribuzione stabilite dal contratto di riferimento (stipendio tabellare, differenziale economico di professionalità, retribuzione individuale di anzianità, ecc.)

IL CORRETTIVO RESTITUISCE CELERITA’ AL PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA ANAC

di Salvio Biancardi

Il Decreto Correttivo, il cui iter per la pubblicazione richiede ancora alcuni passaggi, tra i quali quello presso le commissioni parlamentari, presenta degli importanti elementi di novità che dovrebbero consentire di fornire un’accelerazione all’iter del procedimento di affidamento dell’appalto qualora insorgano problemi di funzionamento della piattaforma telematica di ANAC riguardante il Fascicolo virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

APPLICAZIONE INFORMATICA PER IL PROSPETTO ALIQUOTE IMU: NUOVE LINEE GUIDA E OBBLIGHI PER I COMUNI

di Ebron D'Aristorile

Con un comunicato diffuso il 27 settembre 2024, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha ufficializzato l'introduzione dell'applicazione informatica per l'elaborazione del Prospetto aliquota IMU, uno strumento che diventerà obbligatorio a partire dall'anno d'imposta 2025. Le recenti linee guida attive, insieme al comunicato del 30 novembre 2023, chiariscono dettagli operativi, cadenze e procedura del processo di approvazione delle aliquote IMU.

Pagina 1 di 75

Copyright © 2021 OggiPA.it Tutti i diritti riservati.

Direttore di Redazione: Dott. Arturo Bianco

Editore: Pubbliformez s.r.l. - Autorizzazione Tribunale di Catania n°7/2013

Sede: Via Caronda 136 - 95128 Catania - P.IVA 03635090875

Recapiti: Tel. 095/437045 - Fax 095/7164114 - email: claudiogagliano@oggipa.it