di Salvio Biancardi
Il Decreto Correttivo, il cui iter per la pubblicazione richiede ancora alcuni passaggi, tra i quali quello presso le commissioni parlamentari, presenta degli importanti elementi di novità che dovrebbero consentire di fornire un’accelerazione all’iter del procedimento di affidamento dell’appalto qualora insorgano problemi di funzionamento della piattaforma telematica di ANAC riguardante il Fascicolo virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).
di Ebron D'Aristorile
Con un comunicato diffuso il 27 settembre 2024, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha ufficializzato l'introduzione dell'applicazione informatica per l'elaborazione del Prospetto aliquota IMU, uno strumento che diventerà obbligatorio a partire dall'anno d'imposta 2025. Le recenti linee guida attive, insieme al comunicato del 30 novembre 2023, chiariscono dettagli operativi, cadenze e procedura del processo di approvazione delle aliquote IMU.
di Salvio Biancardi
Lo scorso 21 ottobre il Consiglio dei Ministri ha licenziato il testo del Correttivo appalti, il quale reca numerose integrazioni e modifiche sia agli articoli del Codice che ai suoi allegati.
Tra queste modifiche rinveniamo un preciso chiarimento in merito alla possibilità o meno di incrementare/decrementare le garanzie provvisoria e definitiva nel sotto soglia.
di Salvio Biancardi
Nel Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023) vige la regola dell’unicità del RUP. La regola trova, però, una sorta di eccezione nel caso di committenza delegata.
L’unicità del RUP nella relazione illustrativa
Il rispetto del principio dell’unicità del RUP è questione di importanza centrale, tanto è vero che anche nella Relazione illustrativa che accompagna il nuovo Codice l’estensore ha avvertito la necessità di evidenziare come la nomina di un Responsabile di fase, di cui all’art. 15, co. 4 del d.lgs. 36/2023 non abbia incrinato il citato principio.
di Francesco Vicino
Il 2024 è stato l’anno dell’intelligenza artificiale e l’emanazione della prima legge al mondo per regolamentarne l’utilizzo ne è sicuramente una prova. Si fa riferimento al Regolamento UE 2024/1689, noto anche come AI Act, il frutto di tre anni di lavoro da parte delle istituzioni comunitarie, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 12 luglio 2024 ed entrato poi in vigore il successivo 1° agosto 2024.
di Salvio Biancardi
Lo scorso 21 ottobre il Consiglio dei Ministri ha licenziato il testo del Correttivo appalti, il quale reca numerose integrazioni e modifiche sia agli articoli del Codice che ai suoi allegati. Tra queste modifiche rinveniamo un preciso chiarimento in merito alla possibilità o meno di incrementare/decrementare le garanzie provvisoria e definitiva nel sotto soglia.
L'ATTUAZIONE DELLA NUOVA CONTABILITÀ ACCRUAL NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PRIME DISPOSIZIONI NORMATIVE
di Ebron D'Aristotile
Nel contesto della Riforma 1.15 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la pubblica amministrazione italiana si prepara ad affrontare una delle più significative riforme contabili degli ultimi anni: l'introduzione della contabilità Accrual. Tale sistema, già diffuso in ambito europeo, è basato sul principio della competenza economica e mira a migliorare la gestione finanziaria e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Di seguito vengono illustrate le principali disposizioni normative già adottate per avviare questa transizione.
di Francesco Vicino
Tra le tappe necessarie per il percorso di trasformazione digitale del Paese, un ruolo fondamentale è senza dubbio attribuito agli interventi di potenziamento e installazione, laddove non ancora esistenti, delle infrastrutture di rete fissa e mobile per una connessione Internet veloce e adeguata a tutte le esigenze dei cittadini italiani. Orbene, oltre agli indispensabili adempimenti di natura normativa, organizzativa e pianificatoria, il raggiungimento degli obiettivi prefissati e imposti dal PNRR italiano approvato dall’Unione Europea, passa necessariamente dalla materiale installazione delle infrastrutture tecnologiche deputate al funzionamento delle reti fisse e mobili in fibra ottica.
A DICEMBRE L’EROGAZIONE DEL BONUS “NATALE” 100 EURO
di Pierluigi Tessaro
A dicembre 2024 i lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari beneficeranno di un’indennità una tantum, netta di € 100.
Il bonus, c.d. “Natale”, è previsto dall’articolo 2 bis del D.L. n. 113 del 9/8/2024, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 143 del 7/10/2024 (Decreto “Omnibus”).
di Ebron D'Aristotile
Il Decreto "Omnibus", recentemente approvato, ha portato una novità importante per gli enti coinvolti nell'attuazione del PNRR : la percentuale di anticipazioni è stata innalzata al 90%, una misura che sicuramente aiuterà gli enti a disporre delle risorse necessarie con maggiore rapidità . Tuttavia, affinché questa norma diventi pienamente operativa, sarà necessario un decreto attuativo del MEF . Senza questo, gli enti continueranno a ricevere i rimborsi secondo le regole attuali, basate principalmente sulla rendicontazione delle spese sostenute.
Copyright © 2021 OggiPA.it Tutti i diritti riservati.
Direttore di Redazione: Dott. Arturo Bianco
Editore: Pubbliformez s.r.l. - Autorizzazione Tribunale di Catania n°7/2013
Sede: Via Caronda 136 - 95128 Catania - P.IVA 03635090875
Recapiti: Tel. 095/437045 - Fax 095/7164114 - email: claudiogagliano@oggipa.it